Rodi Garganico, Italy

"Rodi Garganico, una città da raccontare".

Rodi Garganico è un borgo antico a ridosso del mare Adriatico e sorge su un’alta rupe in una lussureggiante vegetazione di oliveti e agrumeti .

Rodi Garganico fa parte del Parco nazionale del Gargano e della Comunità montana del Gargano e dal 2010 può fregiarsi del titolo di città.

È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano(Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP) fin dal Medioevo.

Apprezzata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu(l’ultima nel 2011) dalla Foundation for Environmental Education nel 2010 ha ottenuto tre “vele” nell’ambito della campagna della Goletta Verde di Legambiente.

L’origine di Rodi Garganico è stata collegata al movimento espansionistico dei Rodii , popolo di etnìa greca che nell’VIII secolo a.C. ne colonizzò le coste attratto dal clima e dalle pinete.Si tratta dello stesso popolo che fondò, la città di Elpie (o Salapia). Tale interpretazione, per la mancanza di una documentazione archeologica pertinente, risulta essere comunque piuttosto incerta.

Informazioni

Scopri