Monte Sant'Angelo

"Monte Sant'Angelo tra il fresco delle rocce e il respiro degli ulivi, fra case medievali della bianca dignità del tempo e della memoria rinnovata tra il gotico romanico e longobardo che vuole dire soprattutto pugliese."

Il centro urbano di Monte Sant’Angelo si erge su uno sperone del Gargano in una zona boscosa non distante dal mare. La natura calcarea del suolo si manifesta in una pluralità di fenomeni carsici, tra i quali la famosa grotta dell’arcangelo Michele. Una delle particolarità geografiche di Monte Sant’Angelo è che il suo territorio include, oltre a terreni montuosi, anche terreni pianeggianti bagnati dal mare (Marina di Monte Sant’Angelo). La cittadina, inoltre, si affaccia sul golfo di Manfredonia creando così un’atmosfera suggestiva che unisce mare e montagna.

Sede del Parco Nazionale del Gargano e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la vita della cittadina è concentrata intorno al Santuario di San Michele Arcangelo, realizzato tra il V-VI secolo quando, secondo la tradizione, sarebbero avvenute le apparizioni dell’arcangelo in una grotta. I Longobardi, che in quel periodo dominavano nell’Italia meridionale, ne fecero il loro santuario nazionale. In breve tempo divenne un centro rinomato in tutta la Cristianità e meta obbligata, non solo per i pellegrini di tutta Europa, ma anche per i Crociati in partenza per Gerusalemme.

Costruito tra il V e XI secolo,all’interno si conservano pregevoli testimonianze artistiche tra cui la sedia vescovile scolpita da Acceptus nell XI secolo ed una venerata statua dell’angelo in alabastro attribuita ad Andrea Sansovino(secoloXIV). Interessante il quartiere medievale di Juno dalle tipiche case a schiera. Tra gli altri monumenti del centro storico ricordiamo il Castello (secoli XI-XV), La Tomba di Rotari(secoloXII), S.Maria Maggiore (secoli XI-XIII) e S. Benedetto (secolo XIV).

 

Informazioni

Scopri  

Articoli

Continua  

I 20 paesi più belli d’Italia del 2017 (Skyscanner)

Quali sono i paesi più belli d’Italia? Antichissimi borghi medievali, castelli arroccati su speroni rocciosi, casette bianche abbracciate da boschi segreti e panorami mozzafiato su paradisi naturali: ecco la lista delle 20 città italiane più belle stilata da Skyscanner per il 2017! Ogni Regione d’Italia è unica, e ognuno di questi stupendi paesi lo è ancora di più. Scoprite i …

Continua a leggere