Mattinata

Situata sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione, Mattinata è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2013 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.

Derivata dall’antica Matinum, è edificata a strati e gradoni ricavati dalla roccia su due colline, Castellacelo e Coppa della Madonna. La circondano il Monte Sacro, noto nell’antichità come Monte Dodoneo, ed il Monte Saraceno dove è possibile vedere i resti di una necropoli dell’età dei bronzo.

Tutto il territorio è caratterizzato da una spiccata variabilità floristica, al punto da essere ritenuto uno dei più bei paesaggi d’Italia. La particolare posizione geografica del Gargano, la morfologia del territorio e l’infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata. Vi si annoverano più di 2500 specie botaniche, che rappresentano circa il 35 per cento dell’intera flora nazionale.Insomma, un vero laboratorio botanico a cielo aperto. Mattinata, da questo punto di vista, offre uno scenario da favola: è qui, infatti, il vero paradiso delle orchidee.

Mattinata può vantare una delle più belle spiagge del Gargano con un mare cristallino, tra cui: Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella sono meraviglie della natura.

Informazioni

Scopri  

Guida

Scopri  

Articoli

Continua  

FESTA DELLA MADONNA INCORONATA A MATTINATA

Anche quest’anno, come da tradizione, l’ultimo sabato di Aprile si festeggia la Madonna Incoronata; appuntamento immancabile per tutti i mattinatesi che, non hanno mai fatto mancare la propria devozione alla Madonna. Partita come una festa di quartiere, oggi assume un’importanza notevole in tutto il paese grazie all’affetto e all’adorazione crescente di anno in anno. Il Comitato Festa e la Parrocchia …

Continua a leggere  

Corsa dei colori del Gargano 2017 – Mattinata

In occasione dell’approssimarsi della stagione estiva, anche quest’anno torna l’attesissimo FESTIVAL DEI COLORI. L’iniziativa interesserà tutto Corso Matino e il centro storico che saranno allestito con varie gallerie di creazioni colorate. Esso avrà inizio il 16 Luglio con LA CORSA DEI COLORI DEL GARGANO. Una corsa amatoriale, per tutta la famiglia, a cui possono partecipare “atleti” dai 2 anni a …

Continua a leggere  

Invasioni Digitali a Monte Saraceno

Catturare attimi di storia, testimonianze della civiltà daunia, vedute paesaggistiche suggestive e di rara bellezza, respirare i profumi del tempo, domenica 23 APRILE Invasioni DIgitali offrirà tutto questo conducendoci su Monte Saraceno.Nate nel 2013, le Invasioni Digitali hanno riscosso fin da subito un buon successo ed ogni anno vengono riproposte con sempre più adesioni. L’idea di fondo è quella di …

Continua a leggere  

Le 15 Spiagge italiane più belle del 2017 (Classifica skyscanner)

Come ogni anno Skyscanner ha selezionato per il 2017 le 15 spiagge più belle d’Italia. La scelta delle spiagge è avvenuta tenendo conto di diversi fattori, fra cui la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio circostante (molte spiagge sono inserite in parchi naturali o riserve protette) e i suggerimenti dei viaggiatori. 1. Tonnarella dell’Uzzo, Riserva Naturale dello Zingaro (TP) …

Continua a leggere