Cagnano Varano

Cagnano Varano è un bianco paese situato su uno sperone roccioso, nella parte settentrionale del Gargano , vicino Lago di Varano.Il lago separa la città dal Mare Adriatico.

Secondo la storia, la collina su cui sorge il paese, fu sede dell’antica città italica di Uria, citata anche da Plinio e Strabone. Terra di contadini e pastori, in passato Cagnano è stato uno dei primi centri abitati del promontorio garganico.

Il paesaggio si presenta brullo e sassoso nella parte superiore; caratterizzato da dune coperte da bosco fitto (costituito prevalentemente da pini d’Aleppo, eucalipti e lentischi), verso il mare e il lago.

La spiaggia dell’Isola di Varano si estende sul tratto costiero dell’istmo per oltre 10 chilometri da Capojale fino a Foce Varano, frazione del comune di Ischitella, per una larghezza media di 60 metri. L’arenile, costituito da sabbia fine, è quasi interamente spiaggia libera, mentre nell’entroterra sono presenti strutture ricettive a poca distanza dal mare.

A Cagnano è situata la grotta di San Michele, meno nota della omonima grotta di Monte Sant’Angelo, dista 3 km dal centro cittadino. Prima di essere consacrata venne abitata ed in seguito divenne luogo di culti pagani.

Località Cagnano Varano

Scopri  

Informazioni

Scopri  

Guida

Scopri